Annalisa Lupano
ART DIRECTOR E DIRETTORE CREATIVO
Nata a Casale Monferrato l’8 dicembre 1968, si diploma Geometra e, successivamente, si iscrive al corso in Grafica Pubblicitaria dell’Istituto Europeo di Design di Milano, dove si diploma nel 1991.
Fin da bambina ha una passione speciale per la carta: ama il suo profumo, la grammatura, come si piega e, soprattutto, il mondo infinito di cose che si possono realizzare con un semplice foglio.
Ci è cresciuta, con la carta. E ama tutto ciò che vi si può abbinare per esprimere creatività e comunicare un messaggio. A cominciare dal nero, perché è il colore dell’inchiostro, che la carta la segna, la firma, rendendola ciò che prima non era.
Il suo primo lavoro è presso lo studio grafico Möbius Associati di Casale Monferrato, con il ruolo di Junior Graphic Designer. Intanto, coltiva la passione di sempre, quella che è sì diventata parte del suo lavoro, ma che al tempo stesso continua ad appassionarla: la calligrafia e il mondo tipografico. E per farlo non esita a volare in Belgio, per uno stage a Oostmalle.
Nel 1994 entra nello studio come Art Director, di cui rileva la proprietà nel 2006. All’amore per la carta, per il suo significato poetico e creativo, per la calligrafia e l’arte grafica, abbina una passione per la musica rock, Londra e l’arte rinascimentale. Perché l’arte, in fondo, è come un foglio di carta: infinita nella sua semplice, sorprendente creatività.